Le presentazioni belle ed efficaci non sono più un sogno

Wannadream, agenzia di comunicazione specializzata in presentazioni

A Torino, nella sede Belle Epoque di Copernico Garibaldi, ha casa Wannadream, un’agenzia di comunicazione che opera in una specifica nicchia di mercato con l’obiettivo di aiutare le aziende a migliorare le loro presentazioni strategiche.

 

Abbiamo scambiato due chiacchiere con Simone Borgioli, Amministratore della società che ha raccontato la loro storia e perchè sia importante oggi per le aziende investire in presentazioni aziendali efficaci.

Com’è iniziata la tua carriera e come è nata l’idea?

Ho iniziato la carriera come manager, per lo più in grandi aziende in Italia e all’estero; poi ho deciso di creare WannaDream proprio per sfruttare l’esperienza acquisita.

 

La Visione, se possiamo chiamarla così, e di offrire modalità di comunicazione non convenzionali ma soprattutto pratiche, operative e innovative. Siamo così partiti con dei video virali per web con una interazione web-telefono che crea un grande “effetto wow”. Poi visto l’utilizzo sempre crescente nelle aziende abbiamo deciso di concentrarci sulle presentazioni strategiche.

Qual è la storia della tua azienda?

L’Azienda è nata nel 2011, in piena crisi, con fondi propri in un settore in contrazione; ed sopravvissuta e cresciuta proprio grazie all’originalità dell’offerta e alla diffusa utilità delle nostre proposte.

Come è formato il tuo team?

Il team è snello ed estremamente eterogeneo in età, esperienza e competenze. La propensione costante è di affrontare un progetto partendo da obiettivi e bisogni per poi trovare la soluzione più adeguata. E dare altrettanta importanza a project management e cura del cliente che alla parte creativa.

Racconta come la tua azienda o il tuo progetto si inserisce nel settore di riferimento: come vi posizionate, come innovate?

Il focus è sulle presentazioni strategiche delle aziende. Tutte le aziende hanno importanti presentazioni da fare, che siano per un evento, un incontro commerciale o una presentazione finanziaria. Sono momenti unici e spesso decisivi. Noi diamo supporto in queste occasioni per massimizzarne l’efficacia. Anche se utilizziamo sempre strumenti all’avanguardia, l’innovazione sta soprattutto nell’approccio che abbiamo e nel processo di realizzazione.

Quali sono le sfide per il futuro?

Questa delle presentazioni di alto livello è un’attività ancora quasi del tutto sconosciuta in Italia, diversamente dai paesi anglosassoni, tradizionalmente avanti in tema di comunicazione.
La nostra principale sfida è quindi di far sapere cosa sappiamo fare e convincere che una presentazione importante deve essere gestita con la stessa cura di un progetto di advertising, come facciamo noi, curando grafica e contenuti secondo obiettivi e target da raggiungere. Anche se ovviamente i costi sono ben più modesti!

Lascia un messaggio personale o una call to action per i lettori!

Chi prevede di dover fare un’importante presentazione, pensi ad affrontarne la preparazione in anticipo e con grande cura, come fanno tutti i grandi performers in questo ambito. Solo così otterrà ottimi risultati ed eviterà di annoiare il pubblico. Se poi ha bisogno di una mano, noi ci siamo!

Guarda la video intervista a Simone Borgioli!